sabato 17 dicembre 2011

LIBEROREPORTER 17/12/2011 - Cercando Scirea

AUTORE E FONTE:  REDAZIONE LIBEROPORTER.EU, ESTRATTO DA: Cercando Scirea

Cercando Scirea è il primo romanzo di Gianluca Iovine, nel quale la vita di Gaetano Scirea, e l’affresco storico del Paese ritratto dal dopoguerra a oggi, si intrecciano con elementi di finzione, tradendo la matrice cinematografica del libro, nato da un soggetto per la RAI.
Un racconto emozionante, che snoda il suo percorso partendo dalla vita di un ragazzo come tanti, cresciuto all’ombra dei palazzi in costruzione e delle gru di Cinisello Balsamo, diventato uomo attraverso le tante sconfitte e le esaltanti vittorie dentro e fuori dal campo, senza mai rinunciare alla sua semplicità.
Il cammino di Gaetano Scirea è attraversato da personaggi e avvenimenti di molte epoche, lasciando alla fine del viaggio la speranza e l’amaro di un tempo ormai smarrito.
La ricerca del romanzo è quella di Riccardo, che perde il padre da ragazzo e ha l’occasione di ritrovarlo nei diari di un amico-rivale che con lui condivise gran parte della vita, ma non solo: è, In fondo, anche la storia di Angelo e di suo figlio Nino, nelle cui vite si specchiano i sogni infranti di tanti calciatori senza fortuna e dei molti emigranti che hanno costruito con sacrificio le fortune d’Italia.